Forum Italo Latino Americano delle PMI

Il “Forum Italo Latinoamericano delle Piccole e Medie Imprese” (Forum Pymes), è stato realizzato in 4 edizioni, in Italia (Roma, 2014), Messico (Leon, 2016), Cile (Santiago del Cile, 2017), Italia (Cesena, 2018). L’obiettivo del Forum Pymes è promuovere processi di innovazione economica, sociale e istituzionale nei territori ad alta densità di Pmi in Italia, in America Latina e nei Caraibi, favorendo la collaborazione tra università, imprese, rete diplomatica ed enti territoriali di sviluppo, per particolari percorsi di alta formazione e processi di innovazione istituzionale.

  • Prima edizione del Forum Pymes (2014), realizzato in Italia;
  • Seconda edizione del Forum Pymes (2016), Leon, Messico;
  • Terza edizione del Forum Pymes (2017) in Cile;
  • Quarta edizione del Forum Pymes (2018) in Italia (Cesena).

La V edizione, nel 2019, si terrà a Padova nei giorni 28-29-30 ottobre 2019.

La convention riunirà i principali rappresentanti istituzionali dell’agenda delle PMI, delle associazioni imprenditoriali e cooperative, degli imprenditori e dei professionisti dei centri tecnologici e delle istituzioni di formazione dei 20 paesi membri dell’IILA – Organizzazione intergovernativa Italo-latino americano, fondata nel 1966.

Nei tre giorni di lavoro del forum, oltre 150 delegati latinoamericani e italiani si scambieranno esperienze e instaureranno rapporti di collaborazione per migliorare la competitività e la sostenibilità delle PMI. Saranno realizzate visite di studio nel distretto termale dei Colli euganei, nel distretto vitivinicolo del Prosecco, in quello calzaturiero e in alcune aziende del settore “food and beverage”.

Si tratta della più importante convention internazionale dedicata all’America Latina e ai Caraibi mai realizzata in Veneto, anche perché vi prenderanno parte numerosi ministri, vice-ministri e sottosegretari all’economia e allo sviluppo provenienti dal subcontinente americano.

Link al sito https://iila.org/it/attivita/forum-pmi/