Mostra Percy Allum – Opere vicentine (24 ottobre – 9 novembre 2025)

Mercoledì 29 ottobre alle ore 18.00 presso CSUV│Arte (Piazzale Bologna, 14 – Vicenza) si svolge la presentazione del libro di Percy Allum Al cuore della Democrazia Cristiana II caso di Vicenza nel dopoguerra a cura di Gianni Riccamboni.

Presenta: Giovanni Luigi Fontana, presidente Accademia Olimpica.

Intervengono: Ilvo DiamantiEmilio FranzinaGianni Riccamboni.

Coordina l’incontro: Patrizia Messina, Università di Padova.

L’incontro si svolge nell’ambito della Mostra Percy Allum – Opere vicentine, a cura di Giovanna Grossato, che si inaugura venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 18.00 presso la sede di CSUV.

Percy Allum (Thame, Oxfordshire, 1933 – Reading, 2022) studioso di politica sociale e scrittore, docente nelle università di Manchester, Reading, Parigi, Khartoum, Padova, Napoli e autore di importanti saggi, era dotato di un particolare talento artistico che gli ha permesso di interpretare la realtà anche attraverso l’espressione pittorica.

Uno dei luoghi in cui svolse la sua attività di ricerca come studioso fu Vicenza alla quale dedicò anche numerosi disegni realizzati in varie tecniche. Un corpus di opere che la sua Famiglia ha voluto venissero costudite nell’Accademia Olimpica, un’istituzione che della Città rappresenta il cuore culturale fin dal 1555, quando venne fondata da umanisti, scienziati e artisti.

L’allestimento espone un cospicuo gruppo di queste “Opere vicentine” ed è accompagnato da un catalogo edito per l’occasione dall’Accademia Olimpica che le raccoglie interamente, illuminando anche molti aspetti del contesto di relazioni, amicali e di studio, in cui tali lavori sono stati elaborati a Vicenza, nel corso di molti anni.