Capitale sociale e comunità di valore nel Veneziano

Coordinamento scientifico: Patrizia Messina
Ente capofila: IVL – Istituto Veneto per il Lavoro, Codice progetto: 2-1-948-2016
Ricercatrice: Silvia Cavallarin

Il progetto si è posto l’obiettivo di analizzare il rapporto tra le strategie di crescita delle aziende e la capacità di utilizzare/rigenerare beni comuni nel territorio su cui esse insistono.

L’attività di ricerca ha previsto un periodo di stage presso la cooperativa Acquafutura di Chioggia (VE), azienda partner del progetto, che si occupa di ricerca in ambito marino e lagunare, con una particolare sensibilità alle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità, sviluppando progetti su bandi europei, con particolare interesse all’impatto ambientale, allo sviluppo sostenibile, nella relazione società, economia e ambiente. La cooperativa Acquafutura collabora con il CNR per la catalogazione dei rifiuti e ha partecipato al “progetto GHOST” sul recupero e riuso delle reti da pesca abbandonate.

La ricerca ci ha permesso di evidenziare come l’etica e l’innovazione sociale rappresentino un pilastro importante del nuovo modello produttivo post-crisi che si sta gradualmente affermando in Veneziano.

Vedi link video