Politiche integrate per il turismo sostenibile

Il tema del turismo sostenibile e responsabile come driver di sviluppo locale è stato trattato con riferimento alla legge regionale del Veneto 11/2013 che ha introdotto gli ambiti di destinazione turistica. In questa prospettiva sono state analizzate diverse OGD del Veneto per consentire un confronto con altri casi italiani ed europei.
La ricerca, coordinata da Patrizia Messina, è stata realizzata in collaborazione con il Laboratorio D&F del Master GRSL 2014-2015 e con il Master in Design dell’offerta turistica dell’Università di Padova (direttore prof. Paola Zanovello)
I primi risultati della ricerca sono stati presentati in occasione della Master School 2015 “Nuove narrazioni per lo sviluppo glocale”, Università di Padova – Fiore di Botta, con un approfondimaneto sul caso studio dei Colli Euganei e del distretto termale.