Classe politica regionale del Veneto

Obiettivo di fondo del progetto è raccogliere tutte le informazioni relative ai consiglieri regionali, così da poterne analizzare la “carriera politica”, intesa come

una trafila di posizioni coperte con continuità di impegno politico a tempo pieno, attraverso le quali si tende a raggiungere e per qualche tempo mantenere un’influenza pubblica sostanziale, coltivando la propria autonomia finanziaria (Verzichelli 2010).

Per questo è necessario costruire un Archivio, da mettere a disposizione delle istituzioni elettive e dei ricercatori, contenente le informazioni di base relative alle caratteristiche sociodemografiche (genere, età, provenienza territoriale, titolo di studio, professione), alla struttura della carriera politica (negli enti elettivi, nel partito, negli organismi di rappresentanza e del terzo settore, negli enti di nomina politica), alla luce di variabili temporali (legislature, prima e seconda Repubblica) e partitiche.

Questi dati consentono di ricostruire i passaggi fondamentali che costituiscono le diverse fasi in cui si può articolare la carriera politica dei consiglieri regionali: la selezione, la circolazione, l’accountability.

Articolazione della ricerca

Il gruppo di ricerca, coordinato da Gianni Riccamboni, è composto da Selena Grimaldi, Nicola Pantaleoni, William Sausa del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova e Dario Toniolo del Consiglio Regionale del Veneto.
Il progetto di articola nelle seguenti fasi:

1. messa a punto di una base di dati contenente tutte le informazioni sui Consiglieri regionali del Veneto (1970-2015), in un formato che consenta di aggiornare/correggere in modo controllato le informazioni contenute
  2. coinvolgimento di testimoni privilegiati (ricercatori, giornalisti ecc.) per integrare le informazioni disponibili
  3. interviste ai consiglieri regionali della X legislatura al fine di approfondire gli aspetti qualitativi della loro carriera politica
  4. realizzazione dell’Archivio on-line da mettere a disposizione delle istituzioni elettive e dei ricercatori
  5. stesura di un rapporto finale che illustri i risultati più significativi relativi alle “carriere politiche” dei Consiglieri regionali del Veneto (1970-2015)
  6. pubblicazione di un volume contenente i risultati della ricerca sulla classe politica regionale del Veneto.

Pubblicazioni

• Selena Grimaldi, Gianni Riccamboni, La classe politica regionale. Il Veneto, Padova, Padova University Press, 2018;
  • Selena Grimaldi, Gianni Riccamboni, Cosa è cambiato? Elezioni regionali e classe politica in Veneto (1970-2015), Venetica, 32, 2015, pp. 201-235;
  • Selena Grimaldi e Gianni Riccamboni, La classe politica regionale veneta, in F. Agostini (a cura di), Il Veneto nel secondo dopoguerra. Politica e istituzioni, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 282-312.