Libri

   

Marco ALMAGISTI e Patrizia MESSINA (a cura di), Cultura politica, Istituzioni e matrici storiche, PUP, 2014.

L’approccio politologico italiano agli studi sulla cultura politica distingue nettamente il concetto di cultura politica da quello di opinione pubblica, che viene generalmente analizzata attraverso i sondaggi. La cultura politica va considerata quale insieme di norme sociali condivise, linguaggi, riti, pratiche sociali, visioni del mondo che contribuiscono a definire l’identità politica di un soggetto come parte di un contesto storicamente e territorialmente definito.
Il volume è stato scritto in onore di Gianni Riccamboni, primo direttore del Centro, in occasione della sua uscita dai ruoli dell’Università, con il contributo dell’Associazione M.A.S.TER

Vincenzo DURANTE, Claudio RIVA, Arjuna TUZZI, Tra media e cittadini. Una ricerca su conciliazione e monitoraggio in Veneto, Padova, PUP, 2013.

I Comitati regionali per le comunicazioni (CORECOM), oltre a essere organi di consulenza, garanzia e gestione della Giunta e del Consiglio Regionale e articolazioni territoriali con funzioni decentrate dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), sono importanti attori della scena politica e sociale del nostro paese. Sono chiamati, infatti, a svolgere un servizio pubblico di vigilanza dei media locali e di conciliazione nelle controversie tra utenti e operatori delle comunicazioni ma, auspicabilmente, anche a farsi promotori di tutte quelle attività di studio e ricerca indispensabili a migliorare la conoscenza del contesto locale in cui operano e, quindi, le possibilità di azione nell’interesse dei cittadini. La Regione Veneto ha preso molto sul serio quest’ultimo impegno quando ha deciso di cercare sul proprio territorio un partner, come l’Università di Padova, che potesse fornire le competenze tecniche e scientifiche necessarie per intraprendere attività di studio e ricerca. Il volume raccoglie i risultati del lavoro svolto in questo ambito, grazie alla convenzione tra CORECOM e Università di Padova – CISR “Giorgio Lago”.

Tiberiu GRÜNWALD, Patrizia MESSINA (eds) Innovative Network for Security and Prevention Through Inter-regional Euro-cooperation (INSPIRE), Due Verde, Centro Italiano di Cultura Arad (RO), 2013.
(ISBN: 978-606-8427-22-5)

Il volume raccoglie i principali contributi del progetto europeo INSPIRE Innovative Network for Security and Prevention Through Inter-regional Euro-cooperation. Con l’intensificarsi della crisi economica in Europa, fenomeni come la povertà, la corruzione, i profondi mutamenti nel sistema di valori della società, ma anche la mancanza di efficienti riforme nel sistema di cooperazione giudiziaria transnazionale, amplificano una serie di criticità di difficile gestione che richiedono una intensa collaborazione trasversale e intersettoriale tra gli attori pubblici e privati coinvolti nella prevenzione e nella lotta contro la criminalità.
Dopo due anni di lavoro, i partner della rete transnazionale INSPIRE hanno concluso, in questa prospettiva, una serie di azioni in collaborazione con le autorità locali e i rappresentanti della società civile con l’intento di identificare i mutamenti che stanno avvenendo nell’Europa di oggi e le strategie intraprese per contrastarle, attraverso:
a) un’analisi dei sistemi giudiziari e delle politiche locali e regionali per la prevenzione in Romania, Ungheria e Italia, confrontando le somiglianze e le differenze, alla ricerca delle buone pratiche messe in atto dagli attori locali nel combattere fenomeni come il traffiking, la criminalità giovanile, le dinamiche migratorie e di integrazione sociale, la criminalità urbana e la microcriminalità;
b) L’analisi dell’impatto dell’allargamento dell’UE sulle politiche di prevenzione della criminalità locale e interregionale;
c) L’elaborazione di “pacchetti informativi” sotto forma di linee guide nell’ambito della prevenzione, rivolti agli operatori e professionisti del settore.