Poli.S.Doc

Coordinamento scientifico: Patrizia Messina

Il programma Poli.S.Doc – Azioni integrate per lo sviluppo glocale del Nordest nasce nel 2006 con l’obiettivo di potenziare le relazioni tra l’Università di Padova e territorio, affermando il valore della conoscenza del dato come bene pubblico.

Il Programma si articola in tre Azioni correlate:

  • Azione 1 – Formazione attiva sui temi dello sviluppo locale, orientata al territorio del Nord-Est, realizzata attraverso il Laboratorio Dire & Fare per lo Sviluppo locale, nell’ambito del Master Governance delle reti di Sviluppo locale.
  • Azione 2 – Networking. Costruzione di una rete stabile di relazioni tra l’Università di Padova e il territorio, tramite l’attività dell’Associazione M.A.S.TER. Questa azione nel 2017 ha consentito di trasformare l’Associazione MASTER nello spin off dell’Università di Padova Sherpa srl e nell’Associazione SMART (Studiosi, Manager e Animatori di Reti e Territori) di ex alumni del Master GRSL.
  • Azione 3 – Informazione esperta. Attivazione del Centro Documentazione e Servizi Informativi sul tema dello Sviluppo Glocale, curato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università di Padova. Dal 2019 in Centro di documentazione Poli.S.Doc – Azione 3 è confluito nel CISR “Giorgio Lago”.

Obiettivo del Programma Poli.S.Doc è mettere in relazione tutti coloro che, con ruoli e competenze diverse, si occupano di politiche per lo sviluppo glocale, a partire dalla realtà del Nordest, nella prospettiva europea.

Il Programma, coordinato da Patrizia Messina, è stato premiato come buona pratica per l’innovazione al FORUM PA – SFIDE 2006.

Tesi Poli.S.Doc