Next to me – Reti di vicinanze

Informazioni sull'autore Affari vettore creata da pikisuperstar – it.freepik.com

Informazioni sull’autore Affari vettore creata da pikisuperstar – it.freepik.com

Il progetto FAMI Next to Me parte dalla premessa che solo la compresenza di condizioni di sicurezza abitativa e stabilità lavorativa permettano di ottenere una vera e propria inclusione reale nel territorio e la creazione di reti di sostegno tra i cittadini. In questo senso, il dialogo costante tra diversi attori permette di attivare un circolo virtuoso ad effetto domino che aumenta il senso di appartenenza ad un luogo e accorcia le distanze tra i suoi abitanti. L’obiettivo generale è dunque la riduzione dei tempi di acquisizione della piena autonomia dei gruppi familiari fragili ma con potenziale di emancipazione dai servizi assistenziali al termine del periodo di seconda accoglienza.

In questa prospettiva, il ciclo di eventi moltiplicatori promosso dal Centro di Studi Regionali dell’Università di Padova discute in modo riflessivo sulla capacità del progetto Fami “Next to Me” di risolvere il problema abitativo dei gruppi di beneficiari, di sviluppare competenze diffuse per creare “capitale relazionale” tra gli operatori pubblici e privati, di promuovere l’autonomia dei nuclei rispetto ai servizi sociali e di inserimento al lavoro e di sviluppare capacità nel conciliare i tempi vita-genitorialità-lavoro e di ricerca attiva del lavoro.

Next to me, reti di vicinanze è un progetto cofinanziato dal Ministero dell’Interno, Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, promosso dal Comune di Padova in partenariato con i Comuni di Abano Terme, Montegrotto, Cadoneghe, i Comuni di Piove di Sacco, Torreglia, Rubano, il Cpia – Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti e l’Università di Padova, e con la collaborazione della Prefettura di Padova e il Cpi di Padova come enti associati; per la realizzazione di alcune delle attività di progetto sono state incaricate le cooperative Il Sestante onlus, Cosep, Gruppo R, Gea, Fai e l’associazione Migranti Onlus, in collaborazione con Agenzie Immobiliari, associazioni, cittadine e cittadini proprietari di immobili dei comuni coinvolti.

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui

Quattro incontri:

6 maggio 2022  |  10:30 | evento online

20 maggio 2022 10:30 | Sala Paladin, Palazzo Moroni
Scarica la locandinaRegistrati al webinar Zoom o segui la diretta sul canale Youtube del Comune di Padova

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

9 giugno 2022  |  10:30 | evento online

16 giugno 2022  |  10:30 | evento online
Scarica la locandinaRegistrati al meeting Zoom

Attenzione: per partecipare agli eventi online è richiesta l’autenticazione con un account Zoom.
E’ possibile creare il proprio account gratuito su zoom.us