Escuela de Verano

“Escuela de Verano” in “Gestiòn de Pymes y Territorios” (Costa Rica).

Il corso, strutturato in lezioni frontali (anche in video-conferenza dall’Italia), laboratori e visite di studio, offre strumenti utili alla promozione in rete di politiche integrate per lo sviluppo del territorio, basate sul sostegno alle PMI e ai governi locali, partendo dall’esperienza europea, ma tenendo come riferimento concreto i territori latinoamericani.

In particolare, i partecipanti hanno modo di acquisire una visione storica e strategica dello sviluppo territoriale sostenibile, realizzando una riflessione critica sulla cultura e sui modi con cui si trasforma l’economia e si implementano politiche di sviluppo. Il laboratorio, inoltre, permette di sperimentare forme di didattica innovativa (teaching learning) per stimolare i partecipanti a collaborare in rete su progetti condivisi e potenzialmente realizzabili nel breve periodo.

Prima edizione 2018. La Scuola si è tenuta ad Alajuela, nei pressi di San José di Costa Rica dal 19 febbraio al 3 marzo 2018, grazie alla collaborazione della Universidad Técnica Nacional, nell’ambito della Convenzione Quadro stipulata dal CISR con l’Organizzazione Internazionale Italo Latino Americana di Roma (IILA), e del Ministerio de Economia, Industria y Comercio del Costa Rica, ed ha costituito senza dubbio il più importante esito raggiunto fin qui dalla Rete PMI&Territori nell’ambito dell’alta formazione. L’ Escuela de Verano ha avuto oltre 60 richieste di iscrizione, presentate da giovani quadri della Pubblica Amministrazione e di Agenzie di Sviluppo, da Camere di Commercio, Istituti di credito, Imprese, Università e Rete diplomatica dei Paesi latinoamericani e caraibici, da cui sono stati selezionati 40 profili di alto livello professionale provenienti da 14 Paesi centro e sudamericani (Venezuela, Colombia, Honduras, Panamá, Guatemala, Paraguay, México, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Argentina, Haiti, Repubblica Domenicana, oltre che dallo stesso Costa Rica). Per maggiori informazioni “PRIMERA ESCUELA DE VERANO PYMES Y TERRITORIOS”

Prospettive del progetto

La realizzazione della Escuela de Verano ha avuto notevole eco in Costa Rica, non solo per la presenza di una prestigiosa rete di promotori e di un gruppo qualificato di partecipanti, ma anche in ragione del forte sostegno istituzionale ricevuto dalla Scuola, testimoniato, in particolare, dalla presenza alla cerimonia inaugurale dell’allora Ministra dell’Economia, Geannina Dinarte Romero.

Con l’occasione l’Università di Padova, rappresentata dal Delegato per i Rapporti con l’America Latina, prof. Giovanni Luigi Fontana, ha firmato un accordo quadro con l’Universidad Tecnica Nacional del Costa Rica, che porterà non solo alla stabilizzazione dell’offerta formativa in essere ma, già dal 2019, alla realizzazione di un joint degree sui temi dello Sviluppo Locale comparato tra Europa e America Latina.

Seconda edizione 2019. La seconda edizione della Escuela de Verano si è tenuta tra Atenas e San Carlos (Costa Rica) tra il 25 febbraio e l’8 marzo 2019. Il corso ha avuto oltre 100 richieste di partecipazione ma ha mantenuto i 40 posti disponibili, conservando anche la sua struttura in lezioni frontali (anche in video-conferenza dall’Italia), laboratori e visite di studio. Per maggiori informazioni

Terza Edizione 2020.  La terza edizione della Escuela de Verano si è tenuta a Athenas dal 25 febbraio 2020 al 5 marzo 2020.

Quarta Edizione 2021.  La quarta edizione della Escuela de Verano si è terrà in modalità online dal 4 marzo 2021 al 28 maggio 2021. Per informazioni Escuela de Verano 4 edizione