Formazione promossa da associazioni di rappresentanza e fondazioni a sostegno delle piccole imprese

In collaborazione con i principali enti di formazione regionali rivolti alle piccole e medie imprese (Pmi), vengono realizzati percorsi formativi in tema di responsabilità sociale di impresa e sviluppo sostenibile, grazie a specifiche convenzioni, quali:

  • Convenzione quadro (2014) con IRECOOP VENETO volta a supportare il rilancio delle Pmi cooperative del Veneto attraverso percorsi di formazione e di accompagnamento/consulenza, con la finalità di migliorare la competitività aziendale nel mercato locale e internazionale, sostenendo alcune azioni strategiche di razionalizzazione dei processi, per incrementare una cultura organizzativa di miglioramento continuo (Referente P. Messina)
  • Convenzione con KAIROS spa (2014) volta all’adesione in partnership ai progetti FSE “ZANELLA S.N.C. REGENERATION” (cod. prog. 1348/1/1/361/2014); “Il sistema di pianificazione e controllo in un’ottica di riduzione degli sprechi” (cod. prog. 1348/1/7/361/2014) (Gruppo di lavoro costituito da Andrea Marella e Mattia Munegato, con il coordinamento di P. Messina)
  • Convenzione con ASCOM VENETO (2014) volta all’adesione in partnership al progetto FSE, “Dalla responsabilità sociale all’innovazione sociale: imprese e territorio per la creazione di valore. Progetto di modellizzazione” (cod. prog. 35/1/1/448/2014) (Referente P. Messina)
  • Convenzione quadro (2018) con la FONDAZIONE ETICA E ECONOMIA per iniziative di formazione e per attività di ricerca sulla “Responsabilità Sociale d’impresa, Welfare generativo e Partecipazione Pubblica”
  • Convenzione quadro (2018) con VENETO RESPONSABILE per la collaborazione su iniziative di formazione e divulgazione legate al Festival dello sviluppo sostenibile e al Salone nazionale della Responsabilità sociale di impresa e Innovazione sociale”

Questa attività formativa si collega alle linee di ricerca sulla Responsabilità sociale dei territori e sull’innovazione sociale. (vedi i seguenti link INNOVAZIONE SOCIALE E NUOVO WELFARE)

L’attività di formazione a sostegno dei sistemi locali di piccola impresa è promossa anche a livello internazionale, grazie alla collaborazione del CISR con

  • l’Istituto Italo Latino Americano – IILA (2016) per la realizzazione del FORUM Italo – Latino americano per le PYMES http://www.centrostudiregionali.unipd.it/?p=90
  • il Centro SELISI dell’Università di Venezia Ca’ Foscari (2018) per la condivisione dell’esperienza italiana di integrazione tra economia della conoscenza e sistemi produttivi locali per Pmi più competitive, con particolare riguardo alla “Scuela de Verano” in “Gestiòn de Pymes y Territorios” in Costa Rica http://www.centrostudiregionali.unipd.it/?p=148