Nuovo Welfare

Il Welfare aziendale consiste in quell’insieme di iniziative di natura contrattuale o unilaterali da parte del datore di lavoro, volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia. Secondo studi recenti, lo sviluppo di piani di welfare aziendali risulta fortemente influenzato dalla dimensione delle imprese. Il rapporto Welfare Index PMI 2018 mette in evidenza infatti la crescita delle misure di welfare all’aumentare del numero dei dipendenti e le difficoltà incontrate dalle piccole e medie imprese  (PMI) nel far fronte da sole a questa esigenza. Lo stesso Rapporto fa rilevare tuttavia un aumento di PMI che sperimentano alleanze, programmi condivisi di welfare e partecipazione a reti territoriali. Si tratta delle cosiddette misure di welfare secondario attuate mediante strumenti – in genere la contrattazione collettiva territoriale e il contratto di rete – che consentono alle imprese collocate in un determinato territorio di aggregare le proprie competenze e risorse economiche per sostenerne la relativa progettazione e l’implementazione, anche con il coinvolgimento di una molteplicità di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio di riferimento.
Il Welfare territoriale costituisce quindi una strategia per rafforzare il rapporto tra imprese e territorio. In questa prospettiva, le politiche di messa in rete del welfare aziendale con le altre forme di produzione di servizi alla persona presenti su un territorio può costituire una leva importante per lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita di un sistema locale.

Il tema è stato sviluppato all’interno del Master in “Governance delle reti di sviluppo locale” nel modulo sul “Welfare generativo e partecipazione pubblica“.

Progetti

  • Progetto POR FSE 2014-2020 – Asse Ob. “Investimenti a favore della crescita dell’occupazione” – Pari Opportunità nel lavoro che cambia – Investiamo nell’occupazione femminile, DGR nr. 254 del 08 marzo 2016Ente capofila: Ascom Servizi Padova Spa

    Codice progetto: 35-1-254-2016

    Anno: 2017-2018

    Responsabile scientifico: Patrizia Messina

  • Progetto POR FSE 2014-2020 – Asse Ob. “Investimenti a. favore della crescita dell’occupazione” – Pari Opportunità nel lavoro che cambia – Investiamo nell’occupazione femminile, DGR nr. 254 del 08 marzo 2016Ente capofila: Ente Bilaterale Veneto e FVG

    Codice progetto: 3562-1-254-2016

    Anno: 2017-2018

    Responsabile scientifico: Patrizia Messina

    Link al sito web