Nuove forme di regionalismo e regionalità in Italia e in Europa 17 dicembre 2019 | 9:30 – 18:00

Aula Nievo, Palazzo del Bo
Via VIII Febbraio 2, Padova

Nuove forme di regionalismo e regionalità in Italia e in Europa

Coordinano:  Giorgia Nesti e Paolo Roberto Graziano, Università di Padova
Responsabile Scientifico: Patrizia Messina, Università di Padova

Obiettivo del convegno è mettere a confronto diverse prospettive analitiche (giuridiche, politologiche, filosofiche, sociologiche, economiche) su almeno tre diverse dimensioni delle nuove regionalità in Europa:

1- le istituzioni regionali in senso politico-amministrativo e le riforme istituzionali, a cui si collega anche il regionalismo differenziato italiano, a cinquant’anni dall’istituzione delle regioni a statuto ordinario.

2- le city regions di tipo funzionale, emergenti con il processo di metropolizzazione a partire dalla città, o reti di città.

3- i movimenti etnoregionalisti e la regionalizzazione dei sistemi di partito

Fanno da sfondo le politiche regionali dell’UE e le recenti evoluzioni che, dalla programmazione 2014-2020, tendono sempre più a valorizzare la seconda dimensione. Su questa prospettiva andrebbero adeguatamente sintonizzate anche le riforme del regionalismo differenziato in Italia.