Presentazione dell’Osservatorio Dane – Democrazia A Nord Est | 30 Ottobre 2019 ore 18:00

Sala Carmeli
via Galilei n. 36, Padova

Presentazione dell’Osservatorio Dane – Democrazia A Nord Est

L’obiettivo dell’Osservatorio “Democrazia a Nordest” (DANE) è la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica interdisciplinare in merito agli accadimenti che caratterizzano l’ Italia nordorientale nel contesto nazionale e internazionale. Gli interessi principali riguardano gli attori (partiti, movimenti, gruppi di interesse,organizzazioni non governative, media) e i processi fondamentali della democrazia (elezioni, comunicazione politica, analisi delle culture politiche, delle campagne elettorali, della partecipazione politica nelle sue sfaccettate manifestazioni, dell’attivismo civico, delle politiche di sviluppo locale, dell’evoluzione della rappresentanza degli interessi).
Fra le attività di DANE sono previste ricerche sulle prossime campagne elettorali, con focus specifici sulla comunicazione politica, come già accaduto per le scorse elezioni europee (grazie al coinvolgimento di numerosi studenti dell’Ateneo padovano, con coordinamento del dottor Matteo Zanellato), la predisposizione di archivi e banche dati e la promozione di eventi pubblici relativi a temi cruciali per il Nordest.
A tal proposito, il 30 ottobre, contestualmente alla presentazione di DANE, verrà presentato il libro del sociologo Daniele Marini. “Fuori classe. Dal movimento operaio ai lavoratori imprenditivi della quarta rivoluzione industriale” (Il Mulino), che avvalendosi dei dati di ricerche nazionali periodiche svolte presso gli occupati, raccoglie le percezioni e gli orientamenti dei lavoratori, con l’obiettivo di delinearne le rappresentazioni del lavoro, il livello di partecipazione e di identificazione con l’impresa, le idee sulla giustizia sociale e sul sindacato, i mutamenti nei profili professionali. L’autore ne discuterà con Francesco Jori e Valentine Lomellini.